Si può nuotare con il ciclo mestruale?
Nuotare con il ciclo mestruale è assolutamente fattibile. Davvero. Anzi, è un ottimo modo per alleviare i crampi e risollevare l’umore. Ecco alcune dritte per affrontare il nuoto con le mestruazioni in tutta sicurezza. Pronta a tuffarti?
Ci siamo passate tutte: arriva finalmente il momento di andare in piscina o fare un bagno al mare e poi, all’improvviso, ecco il ciclo a smontare ogni entusiasmo. La buona notizia è che non c’è bisogno di scoraggiarsi o farsi prendere dal panico, perché ci sono molti modi per godersi il nuoto con il ciclo mestruale. Ti basta avere con te i giusti prodotti mestruali e, via, sei pronta a tuffarti!
Si possono mettere gli assorbenti per nuotare?
Gli assorbenti esterni sono i prodotti mestruali per eccellenza, ma se vuoi fare un bagno non fanno al caso tuo. Oltre al flusso mestruale, infatti, trattengono perfettamente ogni altro tipo di fluido (compresa l’acqua in cui nuoti!). Ed è proprio questo il loro limite: più assimilano l’acqua, meno possono assorbire il sangue mestruale. Inoltre, con l’acqua tenderebbero a scollarsi più facilmente dall’intimo, rischiando quindi di staccarsi e di farti sentire a disagio.
Se li usi regolarmente, puoi comunque indossarli prima e dopo aver nuotato. Per entrare in acqua, invece, dovresti passare a un assorbente interno o a una coppetta mestruale. Scegliere il prodotto mestruale più adatto a te e al contesto in cui ti trovi è fondamentale per fare quello che ti va in tutta sicurezza e senza farti ostacolare dalle mestruazioni.
Si può nuotare con un assorbente interno?
Nuotare con un tampone è un’ottima soluzione, perché assorbe il flusso dall’interno e ti fa stare tranquilla: ti basta metterne uno pulito subito prima di tuffarti.
Gli assorbenti interni assimilano molta meno acqua di quelli esterni, ma c’è comunque una piccola possibilità che possano trattenere anche qualche batterio presente nell’acqua. Ecco perché al mare o in piscina bisogna fare ancora più attenzione all’igiene. Non devi far altro che cambiare il tampone subito dopo il bagno.
Se l’idea di nuotare con un assorbente interno non ti convince, potresti evitare di nuotare quando il flusso è particolarmente intenso. Man mano che si alleggerisce, verso la fine delle mestruazioni, dovresti poter tornare a tuffarti senza alcuna protezione.
Si può nuotare con una coppetta mestruale?
Assolutamente sì, puoi nuotare con una coppetta mestruale. Un po’ come il tampone, si trova completamente all’interno del corpo, quindi puoi entrare in acqua senza preoccuparti che il flusso possa fuoriuscire.
Ricorda solo che ci vuole un po’ per prendere confidenza con la coppetta, quindi prova a metterla e a toglierla un paio di volte prima di iniziare a usarla. Per avere la massima protezione sarebbe utile anche svuotarla subito prima di tuffarti.
I miti sul nuoto con il ciclo
Verità: No. Il sangue ha più difficoltà a fuoriuscire dalla vagina per via della resistenza dell’acqua, ma il ciclo non si interrompe.
Verità: Contrariamente a quanto si crede, gli squali non sentono l’odore del sangue (e non meditano di mangiarti per cena).
Verità: Assolutamente no, anzi, l’attività fisica leggera può contribuire a ridurre i dolori mestruali.
Oltre a scegliere il giusto prodotto mestruale, per nuotare col ciclo in tutta tranquillità ti suggeriamo di osservare bene tutto ciò che ti circonda, in spiaggia o in piscina. Cerca di capire dove si trova il bagno più vicino, così potrai cambiare comodamente l’assorbente o la coppetta.
Se l’idea del nuoto con il ciclo ti fa sentire un po’ a disagio, cerca di ricordare che non c’è nulla di straordinario e che anche le atlete olimpiche devono nuotare con le mestruazioni! [3] È del tutto normale e non dovrebbe impedirti di fare ciò che ti piace, compreso un bel bagno. Ti basta organizzarti per tempo e avere sempre con te i prodotti giusti.
Per avere altri suggerimenti e imparare ad affrontare al meglio il ciclo mestruale, potresti approfondire l’argomento dell'attività fisica con le mestruazioni e le cose da tenere a mente quando si usa un assorbente interno.
Dichiarazione di non responsabilità medica
Le informazioni mediche riportate in questo articolo sono offerte a scopo puramente informativo e non devono essere utilizzate per effettuare diagnosi o trattamenti. Per avere indicazioni su una condizione patologica specifica, chiedi consiglio a un medico.
[Fonti]
[1] http://www.seventeen.com/health/sex-health/a30094/period-myths
[2] https://www.pennmedicine.org/updates/blogs/womens-health/2016/june/swimming-and-your-period-5-myths-debunked
[3] https://www.npr.org/sections/goatsandsoda/2016/08/17/490121285/a-swimmers-period-comment-breaks-taboos-in-sports-and-in-china