Come cambiano le feci durante il ciclo?
Hai notato qualche cambiamento nelle feci con l’avvicinarsi delle mestruazioni? Beh, non sei l’unica.
È normale che la consistenza, la frequenza e l’odore delle feci cambino durante le mestruazioni, provocando casi di diarrea o stitichezza. Ecco perché succede e come puoi rimediare.
Perché le mestruazioni influiscono sulle feci?
La quantità di ormoni nel corpo varia nell’arco del ciclo. Prima dell’arrivo delle mestruazioni, i livelli di progesterone si mantengono alti in attesa di una possibile gravidanza. Poi, durante il ciclo mestruale aumentano i livelli dei composti di prostaglandine, mentre la quantità di progesterone si riduce. Le prostaglandine stimolano la contrazione della muscolatura dell’utero per contribuire a liberare il rivestimento uterino. [1]
Qual è il nesso con le feci? Beh, a influire sulle feci possono essere sia il progesterone che le prostaglandine. Le prostaglandine agiscono sull’utero. Se però il corpo ne produce più del necessario, possono entrare nel flusso sanguigno e avere effetti simili su altri muscoli, tra cui l’intestino e alcuni organi digestivi vicini. Ecco perché può capitarti di dover scappare in bagno più spesso del solito. I bassi livelli di progesterone possono provocare reazioni simili o episodi di diarrea.