Pubertà e cambiamenti corporei
Più o meno in contemporanea con la comparsa del ciclo, vedrai il tuo corpo trasformarsi. L’insieme di questi cambiamenti è detto pubertà.
I segni della pubertà nelle ragazze comprendono sviluppo del seno, comparsa dei peli pubici, aumento dell’altezza, allargamento dei fianchi e presenza di secrezioni vaginali prima del ciclo. Tutti questi fenomeni, però, potrebbero non manifestarsi contemporaneamente, perché la pubertà si esprime in modo diverso in ognuno.
Durante la pubertà, in pratica, il tuo corpo di bambina si trasforma in quello di una donna. Il cambiamento nelle ragazze avviene solitamente tra i 10 e i 16 anni, sebbene a volte possa iniziare prima. Le ragazze, inoltre, si sviluppano un paio d’anni prima dei ragazzi. Sicuramente non ti sveglierai una mattina vedendoti e sentendoti completamente diversa, ma il tuo corpo inizierà gradualmente ad apparire nuovo e un po’ estraneo. A volte i cambiamenti sono rapidi, altre volte un po’ più lenti.
Per molte ragazze, il primo segno della pubertà è l’ingrossamento del seno, che diventa più sensibile e a volte un po’ dolente, come se dietro al capezzolo ci fosse qualcosa che preme verso l’esterno. Indossare un reggiseno adatto potrà alleviare un po’ questo disagio ed evitare l’imbarazzo causato dai capezzoli che si intravedono dietro la t-shirt o dal seno che sobbalza mentre si cammina.
Un altro evidente cambiamento è la comparsa dei peli sotto le ascelle, intorno ai genitali, sulle braccia e sulle gambe. Se la presenza di peluria sotto le ascelle e sulle gambe ti crea imbarazzo, potrai provare ad acquistare in farmacia un prodotto per la depilazione, come creme o strisce. Ricorda però di parlarne prima di tutto con tua madre, tua zia o una sorella maggiore e leggi sempre le istruzioni.
Per quanto non è detto che questo accada a breve, è probabile che il tuo primo ciclo sia preannunciato da perdite bianche. In questa fase è anche abbastanza comune soffrire di sindrome premestruale e crampi. Quando arriverà, il tuo primo ciclo potrà essere leggero o presentarsi semplicemente sotto forma di piccole macchie (spotting). Cerca di portare sempre con te degli assorbenti in modo da essere preparata all’evento.
Un altro fastidioso cambiamento fisico durante la pubertà sono la pelle e i capelli grassi. Le ghiandole presenti sul viso e sul cuoio capelluto iniziano a produrre sebo in eccesso, e potrebbero comparire dei foruncoli. Tutto questo non durerà per sempre, ma, se i brufoli diventassero un problema, chiedi al tuo farmacista un trattamento adatto e utilizza uno shampoo specifico per capelli grassi. Oltre a rendere i capelli più puliti e leggeri, eviterai di trasferire altro sebo sul tuo viso.
Anche le ghiandole sudoripare lavorano incessantemente durante la pubertà, il che significa che suderai di più e il tuo sudore avrà un odore più intenso. Lavati bene tutti i giorni, usa un deodorante e indossa abiti puliti. La stessa regola deve valere per i tuoi genitali, soprattutto quando inizierai ad avere perdite o il ciclo. Se possibile, lava le tue parti intime un paio di volte al giorno.
Tutti questi cambiamenti e gli ormoni che li determinano potranno causarti malumore e imbarazzo, specialmente se amici e familiari continuano a fare battutine. Chiedi loro gentilmente di smetterla... e augurati che recepiscano il messaggio.