A tu per tu con la pubertà
Non c’è dubbio: la pubertà è un periodo difficile e impegnativo per una serie di motivi, e non tutti legati al ciclo.
I problemi di autostima sono tra gli ostacoli maggiori dell’adolescenza (e della vita stessa), quindi trovare dei modi per fare pace con se stessi può essere determinante.
I problemi di autostima degli adolescenti non possono essere ignorati. Se una vocina dentro di te ti rema contro, reagisci. Dargliela vinta vorrebbe dire isolarsi dal mondo oppure finire col trascurare gli amici o la scuola. Nella peggiore delle ipotesi, il disagio potrebbe sfociare in disturbi alimentari e autolesionismo.
Quali sono le cause di una scarsa autostima? Innanzitutto, essere troppo esigenti con se stessi. Naturalmente è giusto avere ambizioni, come voler governare il Paese o diventare un genio dell’informatica. Ma se la vita reale è ben diversa, lo stress può essere opprimente. Rilassati e concediti una pausa. Accontentati per ora di dare il meglio di te stessa.
Se ti senti giù, parla con qualcuno di cui ti fidi, come un fratello maggiore, una zia, un amico di famiglia o lo psicologo della scuola. Pian piano, condividere le tue preoccupazioni ti aiuterà a inquadrarle nella giusta prospettiva, facendole sembrare alla fine meno terribili. Ti ricordi di quella vecchia storia sul fatto che l’esercizio fisico stimola le endorfine e migliora l’umore? Tutto vero, quindi è il momento di muoversi.
Ragioni per cui potresti sentirti giù
Condividere la tua vita su Facebook può essere divertente, ma può anche renderti infelice, soprattutto se finisci col diventare vittima dei troll. Cerca di staccarti un po’ dai social media e di connetterti con persone vere.
Siamo circondati da immagini irreali di persone “perfette”, quindi non c’è da meravigliarsi che tu ti senta insoddisfatta del tuo corpo ancora immaturo. Ricorda solo che tutti gli adolescenti sembrano un po’ goffi.
A loro interessa come ti senti? Sono leali? Capiscono quando non vuoi fare qualcosa? Se la risposta a queste domande è no, non c’è da meravigliarsi che tu ti senta a terra. Cercasi nuovi amici.
Lo sapevi?
[Fonti]
[1, 2 e 3] www.heartofleadership.org/statistics/