Cos’è la perimenopausa?
Pensavi che la pubertà e la gravidanza fossero le uniche fasi contraddistinte da profondi cambiamenti ormonali? Beh, è il momento di cambiare idea.
Forse hai già sentito parlare della menopausa, ma la fine delle mestruazioni non si riduce a quest’unico momento, come se si spegnesse per sempre un interruttore. Al contrario, si tratta di un processo più graduale, un po’ come un’alba estiva: vedi i colori che cambiano, respiri un’atmosfera diversa e dopo un po’ si fa giorno.
Il periodo che precede la menopausa è detto perimenopausa: in questa fase potresti iniziare a notare dei cambiamenti in te e nel tuo ciclo, dato che il corpo deve prepararsi alla menopausa. Ecco tutte le informazioni di cui hai bisogno e i sintomi da tenere d’occhio per capirci qualcosa in più e farti trovare pronta. Vale la pena ricordare che, con l'avanzare dell'età, ognuna di noi attraversa questa fase, anche se non se ne sente parlare spesso.
Cosa significa perimenopausa?
La parola perimenopausa significa “a cavallo della menopausa” e si riferisce sia alla naturale fase di transizione che il corpo attraversa per arrivare alla menopausa sia all’anno successivo alla stessa [1]. In questo periodo è normale avvertire determinati sintomi, perché l’ovulazione si interrompe e le mestruazioni diventano irregolari.
La menopausa entra in gioco quando non vengono più prodotti gli ovuli e le ovaie smettono di rilasciare estrogeni. Per alcune donne è un processo graduale, per altre è più immediato. In quest’ultimo caso i sintomi della menopausa possono essere più intensi. Anche se non c’è alcun modo di prevedere come il corpo reagirà a questo cambiamento, parlarne con tua madre, tua zia, tua sorella o un’altra parente può darti un’idea di cosa aspettarti.
Cosa succede quando si interrompe la produzione degli ovuli?
Se l’ovulazione non è più regolare, non lo sarà neppure il ciclo mestruale. Il punto, infatti, è che se non c’è un ovulo di cui occuparsi, non c’è bisogno di rafforzare la mucosa uterina, che quindi non si sfalderà durante le mestruazioni. Anche se inizi a saltare il ciclo mestruale, ti consigliamo di non sbarazzarti subito dei tuoi prodotti mestruali (magari donandoli a un’associazione che aiuta le donne in difficoltà), perché l’irregolarità è un sintomo della perimenopausa e non è detto che le mestruazioni si interrompano del tutto.
Quali sono i segnali della perimenopausa?
Il corpo cambia costantemente nel corso della vita, dalla pubertà all’età adulta, dalla gravidanza al post partum, e così tra gli alti e bassi del ciclo mestruale. Anche la perimenopausa può essere considerata un mutamento fisico, mentale e ormonale che porta gradualmente alla menopausa.
La novità principale di questa fase è che l’ovulazione si interrompe, quindi non vengono più rilasciati ovuli maturi. Il corpo inizia a ovulare con la comparsa delle mestruazioni e smette con l’arrivo della menopausa. La maggior parte delle donne non si rende conto del momento in cui smette di ovulare, ma alcuni segnali della perimenopausa sono abbastanza indicativi: flusso mestruale irregolare, vampate di calore e sudorazione notturna.
Come il ciclo mestruale, anche i livelli ormonali variano durante la perimenopausa. Quando non c’è l’ovulazione, il progesterone non viene prodotto e dunque non può stimolare le mestruazioni, mentre i livelli di estrogeni continuano ad aumentare. È per questo che possono verificarsi casi di spotting o flusso particolarmente abbondante.
Quali sono i sintomi più comuni della perimenopausa?
Con la perimenopausa, la frequenza e/o il flusso delle mestruazioni tendono a cambiare. Puoi passare da mesi in cui non basta neppure l’assorbente ad altri in cui non vedi una sola goccia di sangue.
L’improvvisa sensazione di calore, di solito in viso, collo e petto, può farti sentire scombussolata come se avessi alzato un po’ il gomito (pur non avendo bevuto neppure un goccio!).
È simile alle vampate, ma capita di notte, il che significa che potresti svegliarti sentendoti accaldata e appiccicosa, con il pigiama incollato alla pelle. Per cercare di rimediare puoi investire in un ventilatore, indossare vestiti leggeri e tenere una bevanda fresca sul comodino.
Tutte noi desideriamo trascorrere una perfetta notte di sonno, ma non è affatto semplice, che sia o meno l’ora della menopausa! Questo sintomo colpisce tra il 28% e il 63% delle persone in menopausa ed è strettamente legato alle vampate di calore e alla sudorazione notturna [2].
Ammettiamolo: non sempre siamo dell’umore giusto per fare sesso. A volte siamo stanche, altre volte affamate, altre ancora troppo impegnate. Anche la menopausa ci mette lo zampino, tanto che può ridurre la libido.
La secchezza vaginale non riguarda solo la menopausa, ma la riduzione dei livelli di estrogeni può far aumentare la sensazione di irritazione, dolore e disagio nell'area vaginale, soprattutto durante il sesso.
Come alleviare i sintomi della perimenopausa
Come abbiamo visto, in perimenopausa le mestruazioni diventano irregolari, il che significa che il flusso può avere una durata e una portata diverse a seconda dei mesi. In questa fase capita spesso di non riuscire a monitorare l’inizio e la fine del ciclo mestruale e, dato che non c’è più alcuna regolarità, non può esserti utile neppure un calcolatore dell’ovulazione. Alcune persone continuano ad avere le mestruazioni per anni anche dopo l’ultima ovulazione, ma si tratta di un ciclo piuttosto imprevedibile.
Se anche a te capita qualcosa del genere, potresti appuntare le date delle mestruazioni o dei flussi più abbondanti, per poi cercare di capire se ci sono schemi che si ripetono. Sarebbe utile anche tenere un assorbente a portata di mano, nel caso il ciclo arrivasse all’improvviso, oppure indossare dei proteggi slip per sentirti più sicura e protetta.
Se i sintomi della perimenopausa ti fanno star male o ti preoccupano, chiedi consiglio al tuo medico e approfondisci l’argomento dando un’occhiata alla pagina in cui parliamo di tutto ciò che riguarda la menopausa, compresi i possibili trattamenti.
Affrontare questi sintomi può rivelarsi molto impegnativo. Il corpo che pensavi di conoscere (quasi letteralmente come il palmo della tua mano) inizia all’improvviso a cambiare, costringendoti ad affrontare tutta una serie di novità. I cambiamenti interni possono riflettersi anche sull’immagine che hai di te e mettere in discussione la tua sicurezza.
La cosa più importante da ricordare è che non sei sola: chiunque abbia le mestruazioni prima o poi attraversa questa fase. Pensa ai cambiamenti della pubertà: sono arrivati tutti in una volta, eppure li hai superati... e lo stesso farai con la menopausa (almeno stavolta l’acne non sarà un problema!).
Hai già vissuto l’esperienza della perimenopausa? Crediamo che le nostre storie meritino di essere ascoltate, in modo da comprenderci e sostenerci a vicenda. Se ne hai voglia, ci piacerebbe ascoltare la tua storia.
Dichiarazione di non responsabilità medica
Le informazioni mediche riportate in questo articolo sono offerte a scopo puramente informativo e non devono essere utilizzate per effettuare diagnosi o trattamenti. Per avere indicazioni su una condizione patologica specifica, chiedi consiglio a un medico.
[Fonti]
[1] https://www.imsociety.org/menopause_terminology.php
[2] https://www.womens-health-concern.org/help-and-advice/factsheets/menopause-and-insomnia/