Come prepararsi alla menopausa
La menopausa è una parte naturale della vita di una donna – tuttavia, resta ancora un argomento avvolto nel mistero.
I sintomi della menopausa possono arrivare all’improvviso e rappresentare uno shock per chi non sa cosa aspettarsi. Ecco perché è utile essere consapevoli di quali sono i primi segnali e prepararsi di conseguenza.
Una donna raggiunge la menopausa dopo 12 mesi consecutivi durante i quali non ha avuto il ciclo mestruale. Nella prima fase, conosciuta come perimenopausa, si è interessate da cambiamenti di ogni genere: le prime vampate di calore, sudorazione notturna, cicli mestruali irregolari e cambi di umore.
Le vampate di calore si manifestano come un’improvvisa sensazione di calore che si irradia dal petto al viso, accompagnata in genere da rossori e sudorazione. È bene indossare fibre naturali e vestirsi a strati così da poter rimuovere uno strato se necessario. La sudorazione notturna è molto simile e può provocare risvegli improvvisi, lasciandoti fradicia. Dormire con la finestra aperta e un ventilatore vicino al letto potrebbe aiutare. In generale, per le donne in menopausa dormire può essere problematico. L’ideale, quindi, è riuscire ad applicare gli accorgimenti giusti per un corretto riposo.
Altri sintomi della menopausa includono aumento di peso e umore cupo. Una dieta sana, che riduca bevande stimolanti -come caffè ed alcool- ed esercizi che aiutino l’umore possono allievarli. È normale sentirsi inizialmente sopraffatti dallo stress e da un senso di isolamento. Chiedere supporto ai propri cari e trovare modi per gestire lo stress, come praticare meditazione o yoga, può aiutare molto durante questa fase.
È altrettanto normale iniziare ad avere cicli mestruali irregolari, che possono arrivare a sorpresa, soprattutto se sei abituata ad anni di regolarità. Tenere a portata di mano un assorbente come Nuvenia Ultra con ali potrebbe risultare molto utile. La menopausa, inoltre, può essere una delle cause di incontinenza urinaria; ciò è dovuto alla riduzione dei livelli di estrogeni nei muscoli addominali che controllano la vescica. Per evitare piccoli incidenti e mantenere i tuoi abiti freschi, puoi tenere in borsa alcuni Lights by Tena.
La cosa importante nel prepararsi alla menopausa è essere consapevoli dei cambiamenti, parlarne con le amiche o la famiglia e apportare i giusti accorgimenti al proprio stile di vita. In questo modo, non ti sentirai colta alla sprovvista e sopraffatta.