La sicurezza dei prodotti per l’igiene femminile per noi è una questione personale.
Mettiamo passione in ciò che facciamo e ci impegniamo a creare prodotti per l’igiene femminile che promuovano la salute e il benessere dell’intera umanità e del pianeta.
Tutti abbiamo bisogno di prodotti che ci siano utili e vogliamo che siano sicuri, non solo per la nostra salute, ma anche per il pianeta. Per questo pretendiamo trasparenza anche nei materiali con cui vengono realizzati.
I nostri 5 pilastri di sicurezza e qualità
Ognuno dei seguenti pilastri è rappresentato da un dipendente del reparto Sicurezza e qualità prodotti di Essity. Conosciamo le persone che lavorano ogni giorno per la sicurezza e la qualità dei nostri prodotti.
1. Fornitori
Il nostro corpo merita il meglio ed è per questo che adottiamo standard elevati per i nostri prodotti per l’igiene femminile. Maria ci aiuta a trovare fornitori affidabili e sostenibili in tutto il mondo, e si assicura che si utilizzino soltanto materiali da fornitori che agiscono eticamente e attenendosi ai più elevati standard di sicurezza e qualità.
Non ci basiamo soltanto su ciò che ci viene detto, ma pretendiamo anche informazioni dettagliate dai nostri fornitori, in modo da avere un quadro chiaro della situazione. Ci accertiamo inoltre che i fornitori si attengano al Global Supplier Standard di Essity. Diversamente optiamo per altri interlocutori.
2. Materie prime
Per realizzare i nostri prodotti utilizziamo soltanto materie prime di alta qualità e controlliamo ogni materiale presente in ciascun prodotto in modo regolare e accurato.
Gunilla è una dei nostri esperti di sicurezza dei prodotti e questioni normative. Gunilla vigila sulle materie prime e sugli ingredienti dei nostri prodotti e nulla sfugge al suo controllo. Per ricevere l’approvazione del nostro team di controllo, un materiale deve:
- Essere il più adatto alla sua destinazione, alla persona che lo utilizzerà e alla durata di utilizzo.
- Contenere sostanze chimiche solo in concentrazioni sicure, in base ai dati scientifici più aggiornati.
- Superare le nostre procedure di test, molto più rigorose di quanto previsto dalla legge.
Ogni materiale e prodotto deve inoltre essere anche conforme a tutte le regole normative e alle leggi vigenti.
Per realizzare i nostri prodotti utilizziamo soltanto materie prime di alta qualità e controlliamo ogni materiale presente in ciascun prodotto in modo regolare e accurato.
3. Test
Peter è uno dei nostri specialisti in fatto di sicurezza dei prodotti. Lui testa a fondo i prodotti per garantire che siano sicuri. I collaudi di tutti i nostri prodotti o materiali vanno oltre ciò che è richiesto dalle leggi o dalle linee guida locali. Il nostro programma di test può includere le seguenti tipologie di prove:
- Analisi delle tracce di sostanze chimiche indesiderate, fino ai minimi livelli
- Controllo della tossicità dei materiali attraverso colture cellulari
- Test dermatologici e/o test di utilizzo sui consumatori per la tolleranza cutanea e per il pH intimo (non per vantarci, ma siamo anche tra i promotori del Programma EDANA, un’iniziativa a sostegno di requisiti più rigorosi per i prodotti assorbenti migliori per l’igiene)
4. Produzione
Adottiamo standard elevati nel processo di produzione. Il controllo continuo del processo produttivo ci consente di creare prodotti di alta qualità rispondenti ai criteri essenziali dei nostri cinque pilastri: qualità, salute, sicurezza, igiene e ambiente.
Jay contribuisce a supervisionare i processi di produzione dei nostri prodotti e verifica che siano rispettate regole rigide:
- Per la produzione devono essere usati soltanto materiali e ingredienti approvati in base agli standard di sicurezza.
- Ci avvaliamo di un sistema di controllo della qualità per fare in modo che tutti i nostri prodotti siano esattamente come li vogliamo. Anche gli agenti detergenti usati nei nostri impianti sono sottoposti a verifiche.
- I nostri processi di produzione sono interamente controllati per garantire che tutto funzioni correttamente dall’inizio alla fine.
- Le nostre certificazioni sono rilasciate da organismi esterni. Ci atteniamo alle pratiche di buona produzione (Good Manufacturing Practices, GMP) o applichiamo ulteriori misure per gestire i rischi in aree di prodotto differenti come cosmetici, articoli a contatto con alimenti o dispositivi medici.
Il nostro controllo costante del processo di produzione ci consente di creare prodotti per l’igiene femminile di qualità rispondenti ai criteri essenziali dei nostri cinque pilastri: qualità, salute, sicurezza, igiene e ambiente.
5. Contatto costante con i consumatori
Per noi è importante che i nostri prodotti siano utili a tutti. Per questo siamo sempre pronti ad ascoltare ciò che i consumatori hanno da dire sui nostri prodotti. Ogni segnalazione opinione è fondamentale per noi.
Jenny sa quanto la cura e l’attenzione siano importanti. Lei aiuta a monitorare i nostri prodotti per garantire che continuino a essere sicuri, anche dopo l’uscita dalla fabbrica. Se riceviamo una segnalazione, se ne occupa immediatamente per trovare il modo migliore di risolvere la questione. Se il reclamo è grave, un team di esperti di sicurezza dei prodotti si riunisce entro 48 ore per correggere il problema. Se un prodotto presenta una lacuna a livello di sicurezza, il che accade molto raramente, informiamo le autorità competenti, dopodiché programmiamo ed effettuiamo un richiamo, il tutto tenendo sempre informati i clienti durante il processo.