Per rispondere alle domande più comuni sui nostri prodotti e sui loro componenti, abbiamo raccolto e pubblicato alcune risposte. Ma, poiché ogni situazione è soggettiva, non esitare a contattarci per maggiori informazioni.

  • Non esiste effettivamente una definizione ufficiale per questa espressione. Solitamente indica che un prodotto è stato testato e dichiarato sicuro per la pelle. In realtà, ogni azienda rilascia questa dichiarazione sulla base dei propri metodi di test. Per Essity, significa che i prodotti o le materie prime di cui sono composti hanno superato prove di tollerabilità cutanea su soggetti umani, dimostrandosi sicuri per un contatto ravvicinato con la pelle. 

  • In linea di principio, no. I nostri prodotti per l’igiene non contengono sostanze provenienti direttamente da animali. Ciò contrasterebbe con la filosofia di cura che sta alla base di ogni nostra attività. Inoltre, per i nostri prodotti, non effettuiamo test sugli animali, se non espressamente richiesto per legge. 
     
    Tuttavia, la catena di fornitura dei nostri prodotti è complessa e, per quanto riteniamo che il rischio sia esiguo, non possiamo garantire in assoluto che gli altri elementi della filiera non abbiano avuto contatti con materiali di origine animale. 
  • Nei nostri prodotti vengono usati soltanto ingredienti approvati. Rigidi protocolli garantiscono che i nostri prodotti siano sicuri per l’uso da parte di milioni di clienti. Abbiamo selezionato tutti gli ingredienti con grande cura e ogni detergente intimo Essity è stato testato sotto controllo ginecologico. Siamo quindi assolutamente certi che questi prodotti siano sicuri per l’uso a cui sono destinati.

  • Il team incaricato della sicurezza prodotti valuta ogni materiale incluso nei nostri prodotti per accertarsi che sia conforme a tutti i requisiti legali e sicuro per l’uso a cui è destinato. Queste valutazioni comprendono analisi dei residui chimici e test tossicologici, tra cui test per l’irritazione cutanea. 

    Tutti gli studi e i test di irritazione cutanea sono approvati da un comitato etico indipendente e supervisionati sotto il profilo medico. Anche se non possiamo garantire che i nostri prodotti non provocheranno irritazioni cutanee, facciamo tutto il possibile per ridurre tale rischio. 

  • In effetti non è una parola semplice. Nessuno sembra davvero conoscere il vero significato del termine “ipoallergenico”. Quando viene usato per promuovere cosmetici o prodotti per l’igiene, solitamente lascia intendere che il prodotto causa meno reazioni allergiche di quanto ci si aspetterebbe da prodotti comuni con la stessa destinazione d’uso. Non c’è però un consenso unanime su come i prodotti debbano essere testati né una definizione standard del significato del termine. 
     
    Noi utilizziamo occasionalmente il termine “ipoallergenico” per i prodotti concepiti appositamente per ridurre al minimo il rischio di provocare reazioni allergiche. In particolare, i prodotti in questione non contengono profumi o altre sostanze che potrebbero causare volontariamente sensibilizzazione cutanea. 
     
    Oltre a questo, prestiamo attenzione a limitare rigorosamente in tutti i nostri prodotti la presenza di componenti potenzialmente allergenici, e le statistiche sulle segnalazioni dei consumatori dimostrano la bontà del nostro impegno.  
  • Data la natura delle allergie, è impossibile garantire con certezza che un prodotto non causerà mai una reazione allergica. Ognuno reagisce in modo personale e spesso diverso nel corso della propria vita. 

    Tuttavia, Essity ha creato prodotti concepiti per essere delicati sulla pelle. Tutto inizia dai nostri fornitori ai quali viene richiesto di non utilizzare sostanze note come allergeni. Laddove opportuno, le sostanze utilizzate nella formulazione dei nostri prodotti vengono successivamente valutate da specialisti della sicurezza alla ricerca di eventuali allergeni. Le nostre statistiche sulle segnalazioni dei consumatori confermano che le reazioni cutanee correlate ai nostri prodotti sono estremamente rare, con meno di un reclamo di natura clinica ogni cento milioni di prodotti venduti. 

  • In generale, non effettuiamo prove di sensibilizzazione (test specifici per reazioni allergiche) né sull’uomo, né sugli animali. 
     
    Conduciamo però test di irritazione cutanea su esseri umani con lo scopo di individuare la comparsa di rossore temporaneo, secchezza o prurito in caso di contatto diretto con una sostanza. I nostri prodotti assorbenti per l’igiene (cioè pannolini, assorbenti per il ciclo mestruale, tamponi o proteggi slip) rispettano procedure rigorose per garantire la sicurezza e la tollerabilità cutanea.
     
    Il Global Supplier Standard di Essity vieta l’uso di qualsiasi sostanza classificata come allergene, ad eccezione dei prodotti contenenti profumi, il cui contenuto è riportato in modo chiaro sull’etichetta. I profumi in questione vengono in ogni caso valutati attentamente per garantirne la sicurezza per l’uso previsto.
  • Per Essity è importante la cura delle persone, del pianeta, e quindi anche degli animali.

    Noi non condividiamo i test sugli animali e siamo impegnati a ridurli al minimo. Non testiamo mai i nostri prodotti sugli animali, a meno che questo non sia assolutamente richiesto dalla legislazione.

    Consultare in proposito anche la sezione La posizione di Essity riguardo ai test sugli animali.

  • Nei nostri prodotti non è presente alcuna sostanza classificata come allergene (con etichettatura H317) o generalmente riconosciuta come tale, ad eccezione di profumi, conservanti e pochissimi ingredienti specifici in basse concentrazioni, comunque sottoposti a valutazione approfondita. 
     
    Per i prodotti che contengono profumo, come assorbenti femminili e proteggi slip, ci accertiamo che l’indicazione sulle etichette sia chiara usando termini come “contiene profumo” o “profumato”. Selezioniamo e valutiamo attentamente i profumi contenuti in questi prodotti per garantirne la sicurezza durante l’uso previsto.